L’artista siciliana Carlotta Fiamingo ha sempre inseguito con determinazione i suoi sogni. Con una base operativa tra Milano, Parigi e Los Angeles, porta il suo spirito creativo in tre città che riflettono le sue molteplici influenze culturali e artistiche.
La sua innata curiosità la spinge ad osservare, ascoltare ed esplorare, ma non mancano i momenti di ribellione. Dotata di una personalità lunatica, empatica e passionale, Carlotta è una donna estremamente sensibile che segue il suo istinto con decisione. La sua vita è caratterizzata da un entusiasmo genuino, privo di filtri e diretto , ma allo stesso tempo è permeata da una malinconia e riflessione latenti.
Cresciuta con le colonne sonore dei manga giapponesi, che sono diventati la sua prima fonte di ispirazione, Carlotta mostra una personalità brillante ed energica. Dopo aver completato la maturità intraprende un percorso artistico che la porta a esperienze nel campo della moda e dell’organizzazione di eventi. Il vero ingresso di Carlotta nel mondo dell’arte avviene grazie all’incoraggiamento delle sue figlie, le quali la spingono a perseguire la sua autentica passione.
Carlotta era una bambina dal carattere passionale, con una grande voglia di vivere e un entusiasmo contagioso. Una ragazza che pian piano cresce spinta dalla continua ricerca del proprio “ikigai“ fin quando non scopre che c’è un fuoco che arde e che può trasformarsi in quell’espressionismo astratto che caratterizza le sue opere.
È così che quella stessa donna riscopre se stessa.
Tra le raccolte dell’artista troviamo la serie Gold ispirata al sole della sua amata Sicilia, rappresentata attraverso l’uso della foglia oro, e la serie dei Santi tra cui Sant’Agata patraona della città di Catania, è un ulteriore espressione dell’amore di Carlotta per la sua terra.